Trova il tuo olio: Olio motore, forcella, trasmissione e additivi vari

La scelta del prodotto più adatto alla lubrificazione o alla manutenzione del nostro mezzo è un passo importante per la salute e le performances del nostro scooter o della nostra moto. Moto2000 offre un ampia gamma di prodotti per qualunque esigenza e per qualunque fascia di prezzo, abbiamo così deciso, con cura e dedizione, di creare questa specifica lista personalizzata in modo da poter aiutare ciascun cliente ad un acquisto semplice e consapevole.

Non sai quali siano le differenze principali tra i vari prodotti? Sei incerto su quale sia il prodotto adatto al tuo mezzo? Consulta la nostra guida a fondo pagina!

oil iconOlio motore 4T

0W405W4010W3010W4010W5010W6015W5015W6020W5020W60

oil iconOlio motore 2T

I nostri prodotti

oil iconOlio idraulico

I nostri prodotti

oil iconOlio trasmissione

10W30 10W40 80W90 75W90

oil iconOlio forcella

5W 7.5W 10W 15W 20W

additiveAdditivi

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gearProdotti per la manutenzione

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coldLiquidi refrigeranti

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Guida: Scegli il lubrificante migliore per le tue esigenze

Olio 100% Sintetico

Un lubrificante completamente sintetico contiene oli più raffinati rispetto a quelli tradizionali, offrendo maggiore protezione e prestazione al motore, rimuovendo maggiori impurità.

Un olio 100% sintetico attiva le sue proprietà già dalle basse temperature, entrando immediatamente in circolo ed evitando attriti di parti metalliche non ancora lubrificate, contribuendo in modo sostanziale alla riduzione dell'usura del motore prolungando così la durata nel tempo.



Olio Semisintetico

I lubrificanti semisintetici rappresentano una via di mezzo tra gli oli minerali e i sintetici. Nasce dalla raffinazione del petrolio con l'aggiunta di additivi che ne alterano le caratteristiche, tipo polimeri per migliorare la viscosità, detergente per eliminare gli acidi, sostanze chimiche per la riduzione di attriti, zinco, fosfati, antiossidanti e antiruggine necessarie per la durata dei motori nel tempo.



Olio Minerale

I lubrificanti minerali sono gli oli più semplici, ricavato dal petrolio senza aggiunti di additivi particolari. Consigliato per moto d'epoca con motori di vecchia generazione.



Consigli per l'acquisto

Olio Minerale = Basso costo e semplicità.
Olio Semisintetico = utile per tutte le stagioni in quanto, date le sue proprietà, riesce a mantenere sotto controllo la viscosità nei cambi di temperatura. Ottima via di mezzo tra qualità e prezzo.
Olio Sintetico = Il lubrificante più raffinato in commercio in quanto non presenta alcun agente inquinante e non altera le sue caratteristiche in casi di temperature troppo basse, garantendo così un'elevatissima affidabilità nel tempo.



Additivi

Gli additivi si aggiungono alla base del lubrificante per conferire le prestazioni dell'olio e ne determinano le specifiche (API, ACEA, COSTRUTTORI, ECC.). Queste specifiche vengono segnalate dai costruttori che stabiliscono i requisiti minimi per l'idoneità al motore sul quale viene utilizzato.



Viscosità SAE

Le vistosità raccomandata sono riportate sui libretti di manutenzione dei mezzi. La scelta giusta dipende dal tipo di motore, dalla temperatura esterna e dallo stile di guida. Nella classificazione SAE il primo numerò fa riferimento alla viscosità a freddo (esempio 10W40) dove la sigla W sta per Winter (inverno) e la seconda alla temperatura di attivazione a caldo.

La scelta della viscosità è molto importante e bisogna tenere in considerazione la temperatura minima (invernale) e quella massina (estiva). è fondamentale scegliere un lubrificante che resti fluido alla basse temperature (per l'avviamento) ma che sia in grado di essere sempre attivo nelle alte temperature.