Anello Spring Slider Originale Pinasco Molla Di Contrasto Motori Piaggio 125 150 180 200 250 300
Paga in 3 rate da 16,07€ senza interessi. . Maggiori informazioni
Anello Spring Slider Originale Pinasco Molla Di Contrasto Motori Piaggio 125 150 180 200 250 300
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
CODICE : 10412085
PRODUTTORE : PINASCO
Quando i tecnici Pinasco ebbero l'idea di realizzare lo Spring Slider, in un certo senso cambiò la storia delle trasmissioni automatiche CVT.
La stabilità del funzionamento della trasmissione automatica uno dei maggiori crucci di tutti i tecnici e preparatori: uno dei problemi di maggiore entità è riuscire a mantenere costante il carico della molla anche in condizioni di funzionamento estreme, con temperature elevate e in situazioni di elevato stress meccanico. Nella stragrande maggioranza dei casi, i cali prestazionali degli scooter e dei maxiscooter dotati di sistema di trasmissione CVT sono generati proprio da un cedimento della molla di contrasto. I tecnici Pinasco hanno quindi concentrato le loro attenzioni proprio sulle molle di contrasto: non a caso, nei primissimi anni '90, sono stati tra i primi a presentare delle molle di contrasto con avvolgimento delle spire sinistrorso in luogo di quello destrorso tipico delle molle fino ad allora prodotte per le competizioni. Questa differenza, intuita dai responsabili del reparto ricerche e sviluppo, rendeva la molla molto più resistente nel tempo: non a caso, in breve, tutti ricorsero a questa soluzione.
Con l'avvento di motori sempre più potenti e con un uso sempre più stressante degli scooter, i tecnici Pinasco andarono oltre, intuendo la necessità di isolare totalmente il lavoro di compressione ed estensione della molla di contrasto dall'apertura elicoidale delle pulegge condotte: vero elemento distruttivo delle molle di contrasto. La struttura fibrosa dell'acciaio armonico da molle, infatti, non viene danneggiata dai cicli di compressione ed estensione, ma dalla torsione. Fu in quest'ottica che nacque la prima applicazione Spring Slider, ovvero un cuscinetto tecnologicamente avanzato, sottilissimo, che posto sotto la molla di contrasto la isolava completamente dal momento torcente delle pulegge condotte in fase di apertura e chiusura. Dopo aver intuito il valore di questa trovata, la Pinasco ha brevettato il sistema e ne ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia.
Proprio la tutela garantita dal brevetto ha impedito a tutti di interpretare soluzioni analoghe: anelli in materiali plastici antiattrito e soluzioni analoghe, infatti non possono permettere un corretto e costante isolamento della molla di contrasto. I vantaggi dello Spring Sider sono quindi notevoli. Per prima cosa la molla di contrasto mantiene inalterati i propri valori di carico nel tempo e nelle condizioni di esercizio più estreme, sia in gara che nell'uso urbano del veicolo. Non essendo sollecitata in modo diverso da quello per cui è stata progettata, si può usare una molla con carico inferiore senza lamentare problemi di tenuta, riducendo per la potenza dissipata e aumentando al contempo la potenza trasmessa alla ruota: una molla con maggiore carico, infatti oltre ad usurare la cinghia e le pulegge della trasmissione, assorbe moltissima potenza in più rispetto ad una più tenera che senza Spring Slider ha vita breve.
Non intervenendo il momento torcente generato dalle pulegge condotte, il carico della molla non subisce variazioni di incremento dovute proprio al suo avvitamento: a parità di molla di contrasto, con lo Spring Slider non si ha un incremento ulteriore del carico dovuto alla torsione e, di conseguenza, non si generano attriti indesiderati in allungo: per questo i motori dotati di Spring Slider si distendono meglio e raggiungono velocità massime più elevate. Non essendo stressata meccanicamente, la molla permette alle pulegge condotte di chiudersi senza problemi anche dopo rettilinei estremamente lunghi, laddove le molle prive di questo dispositivo faticano a far scalare rapporto alla trasmissione. Temperature di esercizio basse, straordinaria efficienza meccanica, costanza di funzionamento inarrivabile, riduzione della potenza dissipata, possibilità di utilizzare molle a basso carico, maggiori prestazioni: tutti risultati inarrivabili senza Spring Slider!
COMPATIBILITA
NB. IL PRODOTTO PUò ESSERE UTILIZZATO SOLO CON I MEZZI INDICATI, ANNO PRODUZIONE ED ANNO IMMATRICOLAZIONE POTREBBERO DIFFERIRE
NOME | CILINDRATA | ANNO | TELAIO
Aprilia Atlantic - Arrecife 125 4t Lc
Aprilia Atlantic - Arrecife 200 4t Lc (Piaggio M234m)
Aprilia Atlantic - Arrecife 250 4t Lc (Piaggio M237m)
Aprilia Atlantic S 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Piaggio)
Aprilia Mojito Ry 125 4t (Leader)
Aprilia Scarabeo Light 125 4t Lc Euro 3 (Aprilia Ba03)
Aprilia Scarabeo Light 125 Ie 4t Lc Euro 3 (Aprilia Bb01)
Aprilia Scarabeo 125 4t Lc (Piaggio)
Aprilia Scarabeo Light 200 Ie 4t Lc Euro 3 (Aprilia Ca03-Cb01)
Aprilia Scarabeo 250 4t Lc (Piaggio M285m)
Aprilia Scarabeo Light 250 Ie 4t Lc 2007->
Aprilia Scarabeo Special 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Piaggio M28rm)
Aprilia Sportcity 125 4t Lc (Piaggio M281m)
Aprilia Sportcity One 125 4t (Leader M38am)
Aprilia Sportcity 200 4t Lc Euro 3 (Piaggio)
Aprilia Sportcity 250 Ie 4t Lc Euro 3 (Piaggio M288m)
Aprilia Sportcity Cube 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Leader M28lm)
Aprilia Sr 125 / 150 2t
Aprilia Sr Max 125 / 300 Ie 4t Lc Euro 3
Aprilia Sr Motard 125 4t Euro 3
Benelli Adiva 125 / 150 4t (Leader)
Benelli Adiva Ad 250 4t Lc Euro 2
Derbi Boulevard 125 / 150 4t (Leader)
Derbi Boulevard 200 4t (Piaggio M387m)
Derbi Gp1 125 / 250 4t Lc Euro 2-3
Derbi Rambla 125 4t Lc Euro 3 (Piaggio M287m)
Derbi Rambla 250 Ie 4t Lc Euro 3
Derbi Rambla I 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Piaggio)
Derbi Variant Sport 125 4t
Gilera Dna 125 / 180 4t Lc
Gilera Nexus 125 4t Lc Euro 3
Gilera Nexus 125 Ie 4t Lc Euro 3
Gilera Nexus 250 Ie 4t Lc Euro 3
Gilera Nexus 300 Ie 4t Lc Euro 3
Gilera Runner Fx 125 2t Lc
Gilera Runner Fxr - Sp 180 2t Lc
Gilera Runner St 125 4t Lc Euro 3
Gilera Runner St 200 4t Lc Euro 3
Gilera Runner Vx 125 4t Lc 2006->
Gilera Runner Vx 125 4t Lc <-2005
Gilera Runner Vxr 180 4t Lc
Gilera Runner Vxr 200 4t Lc <-2005
Gilera Runner Vxr 200 4t Lc 2006->
Gilera Typhoon X 125 2t
Gilera Typhoon 125 2t
Malaguti Phantom Max 200 4t Lc (Piaggio)
Malaguti Madison 180 / 200 4t Lc (Piaggio)
Malaguti Madison Rs 250 4t Lc (Piaggio M237m)
Malaguti Madison 3 125 4t Lc (Piaggio)
Malaguti Madison 3 250 4t Lc (Piaggio)
Malaguti Phantom Max 250 4t Lc (Piaggio M361m)
Peugeot Geopolis 250 Ie 4t Lc Euro 3
Peugeot Geopolis R/Gt 300 Ie 4t Lc Euro 3
Peugeot Geors 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Piaggio M28mm)
Peugeot Satelis 250 4t Lc Euro 3
Piaggio Beverly 125 4t Lc <-2009
Piaggio Beverly 125 Ie 4t Lc Euro 3 2010-> (Quasar)
Piaggio Beverly 200 4t Lc
Piaggio Beverly 250 4t Lc Euro 1-2 (M285m)
Piaggio Beverly S 250 Ie 4t Lc Euro 3
Piaggio Beverly 300 Ie 4t Lc Euro 3 <-2009 (M28mm)
Piaggio Beverly 300 Ie 4t Lc Euro 3 2010->2016 (M692m)
Piaggio Beverly 300 Ie 4t Lc Euro 4 2017-> (Ma21m)
Piaggio Beverly Tourer 300 Ie 4t Lc Euro 3
Piaggio Beverly 250 Ie 4t Lc Euro 3
Piaggio Carnaby 125 4t Lc Euro 3 (Leader M28fm)
Piaggio Carnaby 200 4t Lc Euro 3 (Leader M601m)
Piaggio Carnaby 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Piaggio Fly 125 4t Euro 2-3 (Leader M422m)
Piaggio Fly 150 4t Euro 2-3 (Leader M422m)
Piaggio Hexagon Lx 125 / 180 2t Lc
Piaggio Super Hexagon Gtx 125 / 180 4t Lc
Piaggio Hexagon 125 / 150 2t Lc
Piaggio Liberty 125 4t Euro 3 (Leader M389m)
Piaggio Liberty S 125 4t Euro 3 (Leader M381m)
Piaggio Liberty 150 4t Euro 3 (Leader M672m)
Piaggio Liberty - Liberty Le 125 4t Euro 1-2 (Leader)
Piaggio Liberty - Liberty Le 150 4t Euro 1-2 (Leader)
Piaggio Liberty - Liberty S 200 4t Euro 3 (Leader)
Piaggio Mp3 125 4t Lc Euro 3 (Leader)
Piaggio Mp3 Yourban 4v 125 Ie 4t Lc Euro 3 2011->
Piaggio Mp3 250 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar M472m)
Piaggio Mp3 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar M634m)
Piaggio Mp3 300 Ie 4t Lc Euro 3 2014-> (M862m)
Piaggio Mp3 Yourban 4v 300 Ie 4t Lc Euro 3 2011->2016
Piaggio Mp3 Yourban Sport 4v 300 Ie 4t Lc Euro 4 2017->
Piaggio Skipper 125 / 150 2t
Piaggio Skipper St 125 / 150 4t (Leader)
Piaggio Skipper Lx 125 2t
Piaggio Skipper Lxt 150 2t
Piaggio Typhoon 125 4t Euro 3 (Leader M701m)
Piaggio X10 125 Ie 4t Lc Euro 3
Piaggio X7 125 4t Lc Euro 3 (Leader)
Piaggio X7 Evo 125 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Piaggio X7 250 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar M622m)
Piaggio X7 Evo 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Piaggio X8 125 4t Lc Euro 2-3 (Leader)
Piaggio X8 200 4t Lc
Piaggio X8 250 4t Lc Euro 2
Piaggio X8 250 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Piaggio X9 4v 125 4t Lc
Piaggio X9 4v Evolution 125 4t Lc Euro 2-3
Piaggio X9 Amalfi 180 4t Lc
Piaggio X9 200 4t Lc
Piaggio X9 Evolution 250 4t Lc (M237m)
Piaggio Xevo 125 4t Lc Euro 3 (Leader)
Piaggio Xevo 250 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Piaggio Zip 125 4t (Leader)
Vespa Sei Giorni 300 Ie 4t Lc Euro 4 2018->
Vespa Et4 125 4t (Leader)
Vespa Et4 150 4t (Leader)
Vespa Granturismo L - Gt 125 4t Lc (Leader)
Vespa Gtv 125 4t Lc (Leader)
Vespa Granturismo L - Gt 200 4t Lc (M312m)
Vespa Gts 125 4t Lc Euro 3 (M315m)
Vespa Gts Super 125 Ie 4t Lc Euro 3 2014->2016
Vespa Gts Super 125 Ie 4t Lc Euro 3 <-2013 (M455m)
Vespa Gts 250 Ie 4t Lc
Vespa Gtv 250 Ie 4t Lc
Vespa Gts Super 300 Ie 4t Lc Euro 3 <-2013 (Quasar M454m)
Vespa Gts Super 300 Ie 4t Lc Euro 3 2014->2016 (Quasar M454m)
Vespa Gts Super 300 Ie 4t Lc Euro 4 2017->2018 (Quasar M458m-M45em)
Vespa Gts Super Hpe 300 Ie 4t Lc Euro 4 2019-> (M4a36m)
Vespa Gts Super Sport Hpe 300 Ie 4t Lc Euro 4 2019-> (M4a36m)
Vespa Gts Super Tech Hpe 300 Ie 4t Lc Euro 4 2019-> (M4a36m)
Vespa Gts Touring Hpe 300 Ie 4t Lc Euro 4 2019-> (M4a36m)
Vespa Gts 300 Ie 4t Lc Euro 4 2017-> (Ma33m)
Vespa Gtv 300 Ie 4t Lc Euro 3 (Quasar)
Vespa Gts Hpe 300 Ie 4t Lc Euro 4 2019-> (M4a36m)
Vespa Lx 125 4t (Leader)
Vespa Lx 125 Ie 4t Euro 3 (Leader)
Vespa Lx 150 4t (Leader)
Vespa Lx 150 Ie 4t Euro 3 (Leader)
Vespa Lxv 125 Ie 4t Euro 3 (Leader)
Vespa S 125 4t Euro 3 (Leader M444m)
Vespa S 150 4t Euro 3 (Leader)